venerdì 8 agosto 2014

Montagne di Valtellina - mostra fotografica - Sernio dal 8.8.2014

A Sernio, presso l'ostello Il Seicento (http://www.ilseicento.it/a partire dall'8 agosto 2014  è esposta la mostra fotografica "Montagne di Valtellina" curata da Beno e Roberto Moiola dell'agenzia ClickAlps.


Si tratta di una quindicina di stampe in formato 70x50 cm dedicate agli scorci più belli della provincia di Sondrio, oltre a un volume contenente oltre un centinaio di altre immagini.
Se rimarrete affascinati da qualcuna di queste, la potrete ordinare sul supporto che preferite (forex 40€ / tela 50€ - ritiro presso punto convenzionato - info: lemontagnedivertenti@gmail.com).

Questa mostra contiene immagini delle montagne della Valtellina, ritratte nei momenti speciali che solo un fotografo appassionato ha la determinazione e l’esperienza per cogliere.


La migliore condizione fotografica spesso si traduce, alpinisticamente parlando, nel trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato: in vetta al tramonto, certi di una discesa al buio; o all’alba dopo aver passato una notte a dormire al gelo. Cimentarsi in una scalata al margine di una intensa perturbazione regala luci e contrasti emozionanti, ma può mettere a repentaglio la sicurezza del fotografo stesso che deve essere fisicamente e tecnicamente preparato.



Con l’avvento del digitale e la diffusione a tutti i livelli di apparecchiature fotografiche di qualità, sempre un maggior numero di persone si sta cimentando in questa disciplina, senza tuttavia applicarvisi con metodo e rigore. Si producono un gran numero di file che spesso, purtroppo, non vengono neppure scaricati dalla scheda di memoria o sui cui non si fa una attenta riflessione qualitativa e tecnica. I luoghi e la natura si stanno così trasformando in merce di consumo, quando invece sono capolavori della Creazione su cui gli uomini devono posare il loro sguardo con lenta e profonda ammirazione.


Questa mostra propone ritratti delle meraviglie di questa terra, in cui l’uomo si inserisce come spettatore privilegiato ma rispettoso e consapevole.
 A fine agosto l'esposizione verrà arricchita con 4 stampe su tela 50x70.



Nessun commento:

Posta un commento